Leonardo è un mandolino archtop moderno, costruito con un metodo antico che prevede di piegare il legno della tavola a vapore, anziché scolpirlo. Si tratta di una tecnica sviluppata nel barocco per gli strumenti ad arco che permette di evitare di tagliare e quindi interrompere le fibre del legno. La tavola risulta quindi più leggera, meno smorzata e più risonante, con un effetto benefico sul volume e il sustain.
La tavola è in abete della Val di Fiemme, piegato a vapore. Fondo, fasce e manico sono in ciliegio, mentre la tastiera, il battipenna, il poggiabraccio e la cordiera sono in Blackwood Tek. Questo legno è un’alternativa ecosostenibile all’ebano che presenta caratteristiche acustiche simili ma è molto più stabile al variare dell’umidità.
Design e soluzioni innovative
Questo mandolino ha un design molto pulito basato su geometrie semplici che però nascondono diverse soluzioni tecnologiche come l’incatenatura a falcata, il capotasto compensato e l’innesto del manico sulla cassa che avviene grazie ad un sistema di fissaggio innovativo. Il ponte è anch’esso semplice e molto leggero per massimizzare la resa sonora
Cordiera flottante con coperchio magnetico
La cordiera in ottone è flottante e ha un coperchio magnetico che permette di aprirla in modo semplice e rapido per sostituire le corde. Dei magneti al neodimio mantengono il coperchio in posizione, evitando vibrazioni e rumori.