Vai al contenuto

Mandolino "F - Jazz"

Il mandolino F-Jazz è uno strumento che richiama elementi comuni ai mandolini A-style e F-style, interpretati in modo personale per realizzare uno strumento versatile che può spaziare dal bluegrass, all’oldtime al jazz, con un suono intenso e ricco di bassi, ma allo stesso tempo ben definito. Parallelamente alle caratteristiche sonore, questo strumento incorpora elementi innovativi che ne migliorano l’ergonomia, la suonabilità e l’intonazione.

disegno con scritte

Regolazione rapida dell'action e ponte leggero

L’action può essere regolata in modo facile e veloce con una chiave a brugola da 2 mm, grazie alle regolazioni integrate nel ponte, indipendenti per bassi e acuti.

Il ponte è super leggero: ha una massa pari alla metà di un ponte convenzionale che  conferendo al mandolino un volume elevato.

Intonazione precisa grazie al capotasto compensato

Il capotasto compensato è una tecnologia innovativa che, insieme alla compensazione effettuata sul ponte, permette di ottenere note intonate su tutta la tastiera, anche nelle primissime posizioni che sia nel caso di capotasti standard che di “tasto zero” risultano sempre crescenti.

Accordatura senza attriti

La disposizione delle meccaniche sulla paletta permette alle corde di compiere un percorso il più possibile dritto, evitando attriti inutili e facilitando notevolmente l’accordatura.

Le meccaniche Gotoh Stealth Key inoltre mantengono la paletta leggera e lo strumento comodo da imbracciare.

Trussrod attivo regolabile dal lato inferiore della tastiera

Il trussrod permette di regolare la curvatura del manico con una chiave a brugola da 4 mm che si inserisce dal lato inferiore della tastiera. 

 

Insieme all’innesto a coda di rondine tra manico e paletta, questa soluzione permette di ottenere una struttura estremamente solida che, oltre ad evitare le tipiche fratture, permette di realizzare un profilo manico sottile e molto comodo.

Cordiera con coperchio magnetico

La cordiera in ottone è dotata di comode linguette per l’ancoraggio delle corde.

Il coperchio è tenuto in sede da tre coppie di magneti che permettono una facile rimozione ed evitano fastidiose vibrazioni durante l’esecuzione.