Il mandolino DF – Falcate è uno strumento innovativo dal punto di vista sonoro, progettato appositamente per produrre bassi profondi e acuti squillanti, grazie alla tavola armonica con incatenatura a falcata, un’assoluta novità nei mandolini classici.
Questo design gli conferisce un suono molto colorato e meno percussivo rispetto ai mandolini classici, e richiede meno sforzo al musicista.
Questo mandolino, come i modelli DF classico e DF carbon, è stato sviluppato a partire dal modello DF del liutaio Federico Gabrielli e presenta diversi elementi di novità.
Questa configurazione evita di sovraccaricare la tavola armonica con una massa eccessiva dove questa non è necessaria e le permette di vibrare liberamente, rendendo gli strumenti molto sonori e con un timbro unico.
Capotasto compensato
Nella maggior parte dei mandolini, le note suonate sui primi tasti risultano leggermente stonate (più acute), spesso creando fastidiose dissonanze.
Il capotasto del mandolino DF -Falcate, realizzato in Black TUSQ ha una forma studiata per minimizzare gli errori di intonazione sui primi tasti (caratteristici della maggior parte dei mandolini), rendendo lo strumento intonato perfettamente su tutta la tastiera.
Su questa pagina potete trovare maggiori informazioni sul capotasto compensato.
Corde dritte fino alle meccaniche
La paletta è studiata appositamente in modo che le corde vadano dritte fino alle meccaniche Gotoh Stealth Key, minimizzando gli attriti e permettendo così un’ accordatura facile, precisa e veloce.
Battipenna in fibra di carbonio
Il battipenna è realizzato con una sottile lamina di materiale composito in fibra di carbonio ed è particolarmente resistente all’usura.
Finitura trasparente
Il mandolino DF – Falcate è realizzato in acero marezzato e finito con vernice ad olio trasparente che mette in risalto il colore naturale del legno e delle sue marezzature.